top of page

Quali tipi di occhiali per ufficio e computer esistono?

Molte persone iniziano a notare un cambiamento dai 40 anni in su: improvvisamente lavorare al computer e spostare lo sguardo, ad esempio dalla tastiera al monitor oppure dall’agenda al telefono, diventa più faticoso per gli occhi. Queste persone, per mantenere una visione nitida a diverse distanze, spesso assumono una postura scomoda, ad esempio sporgendosi in avanti oppure sollevando la testa. Dolori alla schiena e al collo uniti a secchezza o lacrimazione oculare sono solo alcune delle possibili conseguenze.


Quando si scelgono gli occhiali per ufficio e computer è fondamentale tenere in considerazione la distanza di visione necessaria (lavoro al pc, riunioni ecc.). Può infatti variare molto da persona a persona.



Posso risolvere con gli occhiali da lettura?


Inizialmente un paio di occhiali da lettura potrebbe sembrare una buona soluzione. Ricorda però che gli occhiali da lettura sono studiati per distanze molto brevi. Per una visione nitida di testi e immagini sul computer, serve avvicinarsi allo schermo: così facendo si adotta inevitabilmente una postura scorretta e scomoda che causa tensioni ai muscoli del collo e della schiena. In questo caso nemmeno la sedia da ufficio più ergonomica del mondo o il miglior mouse in circolazione aiuterebbero.



Oppure usando gli occhiali con lenti multifocali?


Il passo successivo potrebbero essere occhiali con lenti multifocali da indossare tutto il giorno per una visione nitida e confortevole per vicino e per lontano. Sono una soluzione molto buona per quasi tutte le situazioni quotidiane, ma poco adatta al lavoro davanti ad uno schermo. Le lenti progressive assicurano una buona visione a tutte le distanze; la loro parte inferiore consente di vedere gli oggetti vicini. Dato che, quando si lavora ad uno schermo, si guarda anche attraverso la parte inferiore della lente, per riuscire a vedere nitidamente bisogna alzare la testa. Adottando questa postura innaturale per lunghi periodi di tempo si affaticano eccessivamente collo e spalle.



Quindi quale può essere la soluzione perfetta?


Queste sono appunto le situazioni in cui le lenti per ufficio e computer rappresentano la soluzione perfetta. Le zone di visione sono studiate su misura in base ai movimenti degli occhi durante l’attività lavorativa. Inoltre possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze. Queste lenti offrono un ampio campo visivo per vicino e a distanza intermedia (tra 0,5 e 4 metri). Sono quindi in grado di assicurare una visione ottimale proprio alle distanze necessarie per il lavoro d’ufficio. Il capo e il collo rimangono in una posizione naturale e rilassata per tutta la giornata lavorativa.



Le lenti ZEISS Office aiutano a prevenire questo tipo di stress per la vista perché sono adattate alle particolari esigenze visive al lavoro e sono ottimizzate, diversamente dalle lenti da lettura o progressive, per tutte le distanze possibili durante il lavoro davanti al computer, ovvero vicino e intermedio.

Le lenti ZEISS Office offrono un ampio campo visivo per la visione da vicino e da intermedio e sono adattate “al centimetro” alle esigenze sul lavoro. Queste lenti sono ottimizzate ad esempio per la distanza di visione tra te e lo schermo del computer, per la distanza tra te il cliente o un collega o per la distanza perfetta di lettura e permettono agli occhi di rilassarsi e di assumere una postura più consona. Gli effetti si noteranno anche dopo il lavoro.

 
Vieni a ordinarle. Ti aspettiamo per un controllo della tua efficienza visiva e ti offriremo una spiegazione approfondita del prodotto.

Ottica Vista 2000 - ZEISS VISION EXPERT


Via Eusebio Garizio, 1/A - 10139 - Torino

Tel: 011746295 | Cel: 3923022921

Email: info@otticavista2000.it


ORARI DI APERTURA


Lunedì: 15:30 – 19:30

Da Martedì a Venerdì: 9:30 – 13:00 / 15:30 - 19:30

Sabato: 9:30 – 19:30

Domenica: chiuso



bottom of page